Chiama
Prenota
Il Territorio
Il Territorio

La Sicilia offre un territorio vario con un alto numero di destinazioni e attrazioni tra mare, arte e cultura. Un ottimo connubio che soddisfa un ampio pubblico sia per soggiorni di piacere che per altro.
Le destinazioni a disposizione sono molto numerose e dislocate lungo tutta la costa dell'isola, senza dimenticare le città più interne, gioielli storici e artistici rinomati in tutto il mondo.

Ecco uno sguardo alle principali città.

RAGUSA

Chiamata anche la "città dei ponti", per la presenza di tre strutture molto pittoresche e di valore storico, è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola. I capolavori architettonici costruiti dopo il devastante terremoto del 1693, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO; uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca, come le sue chiese ed i suoi palazzi settecenteschi.
La città è divisa idealmente in due parti: una Ragusa superiore, situata sull'altopiano, e Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale. Quest'ultima è quella più scelta sia dai turisti che dai locali, per i lunghi viali pedonali, le numerose chiese e palazzi storici e la villa comunale immersa nel verde.

MARINA DI RAGUSA

Frazione di Ragusa, è una delle mete balenari più gettonate di tutta l'isola. La sua ottima esposizione e la connotazione geografica, con una lunga passeggiata che tuffa direttamente nel caldo Mar Mediterraneo, ne fanno un luogo preferito da locali e turisti principalmente nei periodi primaverili ed estivi, periodi in cui il numero di abitanti cresce notevolmente. Attività ristorative e ricettive si trovano lungo tutta la passeggiata che culmina, ad ovest del territorio, con il nuovo Porto Turistico, tra i più grandi del settore.

SIRACUSA

Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, Siracusa possiede una storia millenaria: la sua fondazione avvenne intorno all'anno 734-733 a.C., ad opera dei Corinzi. Annoverata tra le più vaste metropoli dell'età classica, primeggiò per potenza e ricchezza con Atene, la quale tentò invano di assoggettarla. Numerose le personalità influenti accolte al suo interno, come Platone che giungendovi per ben tre volte, cercò di instaurarvi lo Stato ideale della Repubblica. Patria di artisti, filosofi e uomini di scienza, diede i natali, tra gli altri, al celebre Archimede.

 

MODICA

Nel suo passato di Contea ha esercitato una vasta influenza politica, economica e culturale, tanto da essere stata annoverata tra i feudi più potenti del mezzogiorno. Nel 2002 è stata inclusa, insieme con il Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per il suo centro storico, ricco di architetture barocche tra chiese e palazzi, ma conosciuta in tutto il mondo anche per la sua cucina e, in particolare, per il suo cioccolato.

SCICLI

Monumentale città barocca dalle forme di un eccelso presepe vivente, insignita come le vicine cittadine del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, è una delle maggiori destinazioni turistiche di tutta l'isola, cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, scelta come set scenografico per note fiction, spot e film cinematografici. Un ottimo connubio di arte, cultura e tradizioni, dall'ospitalità fino alla cucina.

CATANIA

È il centro della maggiore conurbazione siciliana e città vanta una storia millenaria caratterizzata da svariate dominazioni i cui resti ne arricchiscono il patrimonio artistico, architettonico e culturale. Sotto la dinastia Aragonese fu capitale del Regno di Sicilia. Ha una conformazione geografica unica, con l'imponente vultano Etna, il più grande d'Europa, da un lato e il mare dall'altro. Per le enormi testimonianze artistiche è anche questa dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.

 

AGRIGENTO

Fondata intorno al 580 a.C., la città vanta un territorio in cui si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nell'isola. È nota come Città dei templi per la sua distesa di templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO.

 


TAXI Marina di Ragusa - Transfer Sicilia
Testi e foto sono © Salvatore Girlando
Licenza Taxi N 8 del Comune di Ragusa

Tel.: 333.5245168